Assemblea

L’Assemblea è composta da tutte le unità componenti la CPA.

L’Assemblea stabilisce gli indirizzi generali della CPA. È chiamata a deliberare sulle decisioni di carattere strategico e sulle richieste di adesione alla CPA, previo parere non vincolante della Giunta. L’Assemblea elegge la Giunta e ratifica le deliberazioni da questa prese su sua delega.

Sono invitati permanenti, senza diritto di voto, il Presidente AIP o il rappresentante al CUN per i settori M-PSI. Alle riunioni dell’Assemblea possono essere di volta in volta invitati, su iniziativa del Presidente e per la parte di loro competenza, il Presidente del CNOP, esperti degli argomenti da discutere e/o referenti di gruppi di lavoro nei quali è coinvolta la CPA.

Giunta

La Giunta ha il compito di istruire le pratiche per le sedute dell’Assemblea e di rendere esecutivi gli indirizzi decisi in sede assembleare. La Giunta è inoltre responsabile, tramite il Segretario, del sito web della CPA.

L’attuale Giunta è composta da:

Ramona Bongelli, Università di Macerata

Andrea Bosco, Università di Bari

Emanuela Bricolo, Università di Milano Bicocca

Barbara Carretti, Università di Padova

Omar Gelo, Università del Salento

Fiorenzo Laghi, Università Sapienza Roma

Margherita Pasini, Università di Verona

Daniela Pajardi, Università di Urbino

Tomaso Vecchi, Università di Pavia

Presidente

Il/la Presidente è eletto/a dalla Giunta a maggioranza semplice tra i Direttori incardinati nei SSD M-PSI che compongono la CPA e convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e della Giunta.

Per iltriennio2024- 2027,la Presidente è la prof.ssa Barbara Carretti dell’Università di Padova. Svolge la funzione di vice-presidente la prof.ssa Emanuela Bricolo dell’Università di Milano Bicocca.

Segretario

Il Segretario è eletto dalla Giunta tra coloro che la compongono.

Tra i propri compiti, il Segretariocura la redazione dei verbali delle sedute dell’Assemblea e della Giunta; cura il registro delle delibere assembleari e il registro delle componenti della CPA; coadiuva il Presidente in tutte le attività di organizzazione e preparazione delle adunanze dell’Assemblea e della Giunta, e cura la gestione e l’aggiornamento del sito web della CPA.

Per il triennio 2024-2027, il Segretario è il prof. Omar Gelo, dell’Università del Salento.

Statuto